Traghetti Reggio Calabria Messina

Diverse compagnie di navigazione attraversano ogni giorno lo stretto di Messina per collegare Calabria e Sicilia. La durata della traversata é di circa 30 minuti.
Le compagnie che effettuano il servizio sono:

CARONTE & TOURIST

La principale compagnia dello Stretto di Messina, con circa 30 viaggi giornalieri dalle 5 del mattino alle 11 di sera e 8 corse notturne. É possibile trasportare auto, camper, moto ed anche la bicicletta (al costo di 3 euro). Il biglietto di sola andata per i passeggeri costa 2,50 e sono previsti sconti per chi ha un reddito familiare inferiore ai 25.000 euro annui e per gli appartenenti alle Forze Armate.

BLUE FERRIES

É la compagnia che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato ed effettua il collegamento fra Messina porto storico e Villa S. Giovanni: 9 corse nei giorni feriali e 6 sabato, domenica e festivi. Il biglietto di sola andata costa 2,50 euro mentre andata e ritorno 4,50. Per chi effettua spesso questo percorso é possibile acquistare un abbonamento. Sono a disposizione sia traghetti di grandi dimensioni per il trasporto di automobili ed autobus si aliscavi veloci in grado di trasportare sino a 398 passeggeri.

USTICA LINES

Ustica Lines connette Messina a Reggio Calabria ed é anche la principale compagnia di navigazione per le isole minori come le incantevoli Eolie, le Egadi, le Pelagie e Ustica. 15 navi connettono le due città dalle 6 del mattino alle 8 di sera. Nei periodi di alta stagione sono previste più corse. Le corse sono effettuate da aliscafi veloci, la scelta ideale per chi viaggia a piedi.

Tutte le compagnie offrono un servizio bar e sono accessibili ai diversamente abili previa segnalazione alla biglietteria almeno 30 minuti prima della partenza.