Traghetti Napoli Lipari

Scopri le migliori offerte di Navi e Traghetti dal Porto di Napoli all’isola di Lipari:

Il porto di Napoli rappresenta uno snodo fondamentale per raggiungere le isole del Mediterraneo e, data la centralità della sua posizione, può essere comodamente raggiunto in aereo, auto e treno. L’aeroporto più vicino è quello di “Napoli Capodichino” da cui è possibile prendere l’Alibus che ti condurrà direttamente al porto. Se arrivi a Napoli in treno, la stazione centrale è quella di “Napoli Garibaldi”; se non hai molti bagagli con te, puoi raggiungere il porto percorrendo il centro storico e il lungomare di Napoli; in alternativa ci sono autobus e taxi che possono condurti nell’immediate vicinanze del porto. Se arrivi in auto, puoi parcheggiare in una delle aree di sosta (a pagamento) situate all’interno del parcheggio.

Lipari è l’isola più importante, in termini di servizi e strutture, dell’arcipelago eoliano e può essere raggiunta da traghetti e aliscafi con partenza dal porto di Napoli Mergellina. Le compagnie di navigazione che servono la tratta Napoli Lipari sono: “Snav“, “Alilauro” (navi veloci) e “Siremar” (traghetti) che eseguono il trasporto nel periodo compreso tra fine maggio e inizio settembre. Per quanto riguarda la società “Snav” la prima partenza per Lipari è giovedì 30 maggio alle ore 14:30 e l’ultima è sabato 7 settembre. Dal 3 agosto, ogni sabato fino al 31 agosto, le partenze diventano due, alle 9.00 e alle 14.30. Per quanto concerne la tratta Lipari Napoli, la prima data utile è sabato 8 giugno con partenza tutti i giorni dalle 7.10 e arrivo alle 14.00 (ogni sabato a partire dal 3 agosto fino al 31 le partenze sono alle 7.10 e alle 16.00) e l’ultima è domenica 8 settembre. 

La compagnia “Alilauro” prevede che la prima partenza della stagione sia venerdì 31 Maggio alle 14:30 e prosegue ogni fine settimana di giugno. Dal porto di Lipari le partenze iniziano dal primo fine settimana di giugno (sabato, domenica e lunedì) e prosegue ogni fine settimana. La partenza è alle 7:10. Nei mesi di luglio e di agosto le corse Napoli Lipari e viceversa sono effettuate tutti i giorni. Gli aliscafi hanno una capienza di circa 350 passeggeri e la durata del viaggio è di circa 6 ore e 30 minuti. L’aliscafo consente, però, solo il trasporto di passeggeri in poltrona.

Chi ha necessità di imbarcare il veicolo o di effettuare un viaggio con maggiori comodità l’alternativa è raggiungere Lipari con i traghetti della Società “Siremar”. Le corse partono due volte a settimana (in genere il mercoledì e il venerdì) ma normalmente vengono incrementate nel mese di agosto. La partenza è alle ore 20:00 da “Napoli Calata Porta di Massa” con arrivo programmato a Lipari dopo circa quattordici ore. A bordo dei traghetti è possibile scegliere la sistemazione più idonea alle proprie esigenze in quanto oltre alla disponibilità del ponte e delle poltrone, c’è la possibilità di prenotare cabine (singole o doppie).