Traghetti Milazzo Lipari

Le compagnie di navigazione che assicurano il servizio di trasporto tra Milazzo e Lipari sono la “Compagnia Generale Navigazione” e la “Siremar”. Quest’ultima garantisce il servizio di trasporto sia attraverso una compagna di traghetti, la “Caronte & Tourist Isole Minori”, sia attraverso una compagnia di navigazione veloce, la “Liberty Lines”.

Con la “Compagnia Generale Navigazione” il tempo di viaggio da Milazzo a Lipari è di 2 ore e 25 minuti. Vengono effettuate due corse giornaliere di andata e ritorno ogni giorno. Nei mesi da ottobre a maggio garantisce il servizio dal lunedì al venerdì. Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, il servizio di trasporto viene effettuato anche di sabato. I biglietti non sono acquistabili on line ma solo presso le biglietterie autorizzate indicate sul sito internet della compagnia di navigazione.

Con la “Caronte & Tourist Isole Minori” il tempo di viaggio da Milazzo a Lipari è di 2 ore e 10/15 minuti. Vengono effettuate circa tre/quattro corse giornaliere di andata e ritorno ogni giorno dal lunedì al venerdì che si riducono a due il sabato e la domenica. Il costo del biglietto è di euro 14,10 per un adulto, 9,60 per un bambino e 5,10 per un neonato. mentre il trasporto di animali domestici è gratuito. È prevista la possibilità di trasportare a bordo del traghetto anche un veicolo. Al momento dell’acquisto dei biglietti tieni a portata di mano tutti i dati relativi al veicolo perché ti verranno richiesti prima di procedere al pagamento. Se decidi di viaggiare con la tua bicicletta, puoi farlo ma ricordati di indicarlo al momento dell’acquisto dei biglietti.

Con la “Liberty Lines” il tempo di viaggio da Milazzo a Lipari varia da 50 minuti a un’ora e 5 minuti. Sono previsti collegamenti marittimi tutti i giorni dal lunedì alla domenica e per oltre una decina di corse al giorno. Il costo del biglietto dell’aliscafo per adulto è leggermente più caro di quello del traghetto per esempio per un adulto è pari a euro 18,70 per la tratta Milazzo Lipari e a euro 16,20 per la tratta Lipari Milazzo. Sono, però, previste delle tariffe speciali per i residenti che riducono di gran lunga il costo del biglietto che scende per questi ultimi a euro 5,05.

Per entrambe le compagnie di navigazione della “Siremar” puoi comprare il biglietto sia presso i rivenditori autorizzati ubicati presso i porti d’imbarco e di sbarco che sul sito internet della compagnia di navigazione. Se viaggi in compagnia di minori ricordati di specificare la loro età al momento dell’acquisto dei biglietti in modo da poter usufruire delle agevolazioni previste sul biglietto. È considerato adulto la persona che ha più di 12 anni, bambino chi ha un’età compresa tra i 4 e gli 11 anni e neonati gli infanti che non hanno ancora compiuto i 3 anni d’età. Se viaggi con animali domestici devi rispettare le regole normalmente previste in caso di trasporto di animali (uso del guinzaglio o del trasportino).