Traghetti Ibiza Formentera

La rotta che collega Ibiza con Formentera al momento è gestita da 4 compagnie di navigazione. La principale è Trasmapi, che offre fino a 27 corse al giorno nel periodo di maggior afflusso turistico; la prima corsa è alle 7.30 di mattina, e l’ultima addirittura alle 2 di notte. Di queste, circa 4-5 corse distribuite lungo l’arco della giornata offrono anche il trasporto auto. I prezzi oscillano tra i 20 euro circa per il solo passeggero ai 40 per l’autovettura a bordo, e sono allineati più o meno a quelli delle altre compagnie.
Trasmapi offre anche un servizio di navetta che collega l’aeroporto con il porto di Ibiza con un autobus urbano (Linea 10) con un costo a partire da 5 euro. Se desideri un servizio di trasporto personalizzato con trasferimento in minibus, la compagnia lo mette a disposizione con costi a partire da 50 euro.

La seconda compagnia è Balearia, che effettua 18 corse Giorno nei mesi estivi, con orari a partire dalle 7 di mattina fino a circa le 22. I traghetti hanno un ristorante self service con una varietà di menu: completo, singole portate, menu per bambini, per celiaci e vegetariani. Ci sono addirittura piatti regionali in base alle zone in cui operano le compagnie; è inoltre previsto un servizio di wi-fi e tv nelle sale comuni. Mediterranea Pitiusa collega le due isole circa 18 volte giorno in alta stagione. Tramite questa compagnia non è possibile imbarcare un veicolo; un servizio utile che viene offerto è la possibilità di fare un biglietto che con un leggero sovrapprezzo consente di cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima. Si può abbinare all’acquisto del biglietto il noleggio di una bicicletta, di uno scooter o di un tour turistico in autobus una volta giunti a destinazione.
Aquabus è l’ultima compagnia che collega Ibiza a Formentera, tramite 7 corse giornaliere, dalle 8 di mattina alle 21 circa. Anche questa compagnia non effettua trasporto di automobili, ma solo passeggeri. Abbina il servizio di collegamento tra le due isole maggiori all’organizzazione di crociere turistiche per scoprire le varie calette dell’isola.
In generale, qualsiasi compagnia marittima tu scelga, il tragitto dura dai 35-45 minuti per i ferry veloci e circa un’ora per le soluzioni più lente, con il trasporto veicoli. L’offerta è molto ampia e solitamente non c’è bisogno di prenotare con anticipo, salvo nei periodi di maggior afflusso turistico, come Luglio ed Agosto.