Traghetti Catania Malta

I traghetti che operano la tratta Catania-Malta appartengono alle compagnie marittime Tirrenia e Virtu Ferries (compagnia di navigazione maltese). Le navi partono dalla città etnea e sbarcano al porto di La Valletta, la capitale dell’isola di Malta, il centro turistico più importante. Da La Valletta puoi iniziare un soggiorno di una o più settimane sull’isola del mar Mediterraneo, una delle mete che può vantare un turismo in forte crescita durante quest’ultimi anni, grazie anche alle sue bellissime spiagge, le quali non hanno nulla da invidiare a quelle di altre località turistiche più note.

Informazioni pratiche sulla tratta Catania-Malta

Se parti con la compagnia marittima Tirrenia, devi sapere che durante la settimana ci sono in genere quattro corse. Più frequente, invece, il servizio proposto dalla compagnia di navigazione Virtu Ferries, che propone ogni settimane in totale otto partenze da Catania, con destinazione il porto di Malta. Per quanto riguarda la durata della traversata, i traghetti della Tirrenia impiegano quasi il doppio (otto ore), rispetto a quelli della compagnia concorrente, che completa la rotta in meno di cinque ore (4 ore e 45 minuti). Devi sapere che se scegli di prenotare il viaggio con il traghetto Tirrenia, la partenza è in genere fissata dal porto di Catania tra le 20.30 e le ore 21.00. Se, invece, scegli di viaggiare su un traghetto della compagnia Virtu Ferries, le partenze dalla città della Sicilia orientale sono fissate durante la stagione estiva alle 18.00 – 18.30, con l’arrivo previsto alle 23.15 al porto di La Valletta. Un giorno della settimana (il venerdì, ndr), la Virtu Ferries propone due corse. Puoi decidere di partire alle 6.45 del mattino da Catania, arrivando così alle 11.00 circa a Malta, oppure sempre intorno alle 18.00-18.30 per sbarcare a La Valletta circa 4-5 ore più tardi.

I servizi di Tirrenia e Virtu Ferries

Negli ultimi anni, la Tirrenia ha rinnovato in maniera sensibile gli interni dei propri traghetti, generando un maggiore livello di soddisfazione tra i passeggeri. La nave che serve il collegamento Catania-Malta è il traghetto Barbara-Krahulik, costruito nel 1993. Può ospitare fino ad un massimo di 95 passeggeri e 90 veicoli. Per quanto riguarda le sistemazioni, puoi contare esclusivamente su cabine quadruple esterne. Presenti, inoltre, l’area self service, il bar e l’area relax con tv. La Virtu Ferries può contare su una flotta di cinque traghetti, che possono trasportare fino a 800 passeggeri, per un totale di 230 macchine. Anche sui traghetti della Virtu Ferries è disponibile un’area self service, il bar e l’aria condizionata.