Le isole Baleari sono una arcipelago di isole locate nel Mar Mediterraneo Occidentale e formano una comunità autonoma della Spagna. Quattro sono le isole principali che compongono l’arcipelago delle Baleari: Ibiza, Formentera, Maiorca, Palma di Maiorca, quest’ultima è anche il capoluogo. Le quattro isole sono tutte famose destinazioni turistiche dotate di molti hotel, alberghi e villaggi turistici, le isole sono meta turistica molto ambita anche dai turisti italiani, soprattutto Ibiza e Formentera.
Navi e Traghetti per le Isole Baleari
I traghetti per le Isole Baleari partono esclusivamente dai porti spagnoli di Barcellona, Denia e Valencia, località facilmente raggiungibili in aereo, treno, autobus, macchina. Non esistono, infatti, collegamenti diretti dall’Italia. Vi sono molte compagnie low cost che garantiscono la tratta, durante tutto l’arco della giornata e durante tutto l’anno (seppur, nel periodo invernale, le corse possano subire variazioni di frequenza e orario). Sono possibili anche corse da un’isola all’altra, soprattutto nel periodo estivo, data la ingente richiesta.
I traghetti Minorca collegano Barcellona e Denia a Minorca. La compagnia Ibiza assicura la tratta che parte da Barcellona, Denia e Valencia fino a Ibiza. I traghetti Formentera partono da Denia e Valencia per attraccare sull’isola omonima. Le compagnie Trasmediterranea e Balearia effettuano anche i collegamenti fra le varie isole dell’arcipelago. Le navi delle compagnie Maiorca, Trasmediterranea e Balearia collegano Barcellona, Denia e Valencia a Palma di Maiorca, con partenze diurne o notturne, in base alle vostre esigenze. I tempi di percorrenza variano a seconda della città di partenza e del punto di destinazione, oltre che dal traghetto messo a disposizione. In ogni caso, il tempo minimo di percorrenza è di 6 ore e mezza, mentre quello massimo è di 9 ore e mezza.
Tariffe low cost e prenotazione
I costi del biglietto sono particolarmente economici e variano a seconda che la data di partenza e di ritorno sia in alta o bassa stagione. In ogni caso, soprattutto nei mesi estivi, si consiglia di prenotare in largo anticipo, per non rischiare di rimanere senza passaggio. Nel box in cima a questa pagina potrai selezionare la tratta desiderata e avere tutte le informazioni necessarie sui prezzi ed eventuali offerte da applicare ai gruppi più numerosi. I biglietti sono acquistabili direttamente online, ricevendo via mail il biglietto elettronico. In alternativa si possono acquistare presso le biglietterie situare in prossimità dei porti di partenza.
Si consiglia di far presente al momento dell’acquisto se avete particolari esigenze (in particolare, necessità di posti prenotati per anziani o gestanti; esigenza di imbarcare macchinari sanitari o altro). La compagnia marittima farà di tutto per soddisfare ogni vostro desiderio. I traghetti per le Isole Baleari consentono di imbarcare anche auto, moto, camper. Il prezzo del biglietto varia a seconda della lunghezza e della cilindrata del veicolo. È assolutamente necessaria la prenotazione nei weekend e nel periodo che va da maggio a ottobre, data l’elevata affluenza.
Servizi a bordo delle Navi
Durante la traversata, i passeggeri potranno usufruire di ogni tipo di comfort. La compagnia mette a disposizione una serie di servizi di intrattenimento, come sala cinema e negozi di bordo. Per i più piccoli, su ogni nave è disponibile un’area giochi. Sul traghetto è presente anche un ottimo servizio bar e ristorazione. Coloro che preferiscono viaggiare in totale relax, possono optare per la sistemazione in cabina. In alternativa i passeggeri potranno sostare sulle panchine presenti sul ponte e godersi lo straordinario paesaggio sull’arcipelago spagnolo.
Se desiderate portare in vacanza anche i vostri amici a quattro zampe, ogni traghetto dispone di un’area attrezzata che può essere frequentata esclusivamente dai padroni degli animali. Nel rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza e di igiene, si richiede comunque che i cani siano muniti di guinzaglio e museruola, mentre gli animali domestici più piccoli è sufficiente che siano adeguatamente posizionati in gabbie o cesti.
Offerte per le Isole Baleari
Le Isole Baleari sono una comunità autonoma e provincia spagnola composta dalle isole dell’arcipelago, situato nel Mar Mediterraneo, lungo la costa orientale della penisola iberica. La sua capitale è Palma de Mallorca. L’arcipelago è costituito da due gruppi di isole e isolotti numerosi: il Gimnesias (Menorca, Mallorca, Cabrera e alcune isole vicine come Dragonera, Hutch o Island Air), il Pitiusas (Ibiza, in catalano e ufficialmente Eivissa e Formentera) con diversi isolotti che li circondano. Famose soprattutto per le loro paradisiache spiagge, le isole Baleari offrono anche un ricco patrimonio artistico. Le isole conservano alcuni monumenti megalitici tra i quali i talaiots, i navetes e Taules, tutti del periodo tra il 1800 e il 1500. C. Ci sono anche, pochi, resti dell’epoca musulmana. La Cattedrale di Santa Maria di Palma di Maiorca, il mercato del pesce e il Castillo de Bellver sono chiari esempi di arte gotica. Inoltre degno di nota nel corso di questo periodo, anche le chiese di Santa Croce, Santa Eulalia, San Giacomo, San Nicola e le chiese come San Francisco, Montesión, a Ciudadela e Palma sono alcuni esempi di architettura del XVIII secolo. Inoltre la cucina locale delle isole è esotica, squisita e al tempo stesso fantasiosa.