Traghetti Anconza Zara

La tratta che unisce l’Italia alla Croazia è servita dalla compagnia di navigazione Jadrolinija. La partenza avviene dal porto di Ancona e giunge fino a Zara e viceversa. Le partenze sono fissate per le ore 22.00 da Ancona nei giorni di martedì e sabato mentre la nave parte alla stessa ora da Zara nei giorni di lunedì e venerdì. Il traghetto viaggia nelle ore notturne giungendo a destinazione il mattino seguente alle ore 7.00. Naturalmente ci possono essere variazioni di orario per cause generalmente non dipendenti dalla compagnia (tempo, imprevisti di vario genere).

Tariffe e agevolazioni

La nave effettua una tariffazione speciale per i gruppi composti da almeno 15 componenti privi di veicolo personale. Per i dettagli è necessario rivolgersi al servizio assistenza che fornirà tutte le informazioni in merito. Se si effettua il biglietto di andata e ritorno, la compagnia di navigazione Jadrolinija applica una scontistica pari al 20% al biglietto di ritorno prenotato in contemporanea al biglietto di andata. Lo sconto suddetto viene applicato sul costo puro della tariffa e non tiene conto delle tasse portuali che si pagheranno per intero.

I bambini fino ai due anni di età viaggiano gratuitamente, i genitori dovranno pagare però le tasse portuali previste. Per i bimbi che hanno compiuti i tre anni e fino agli undici anni possono usufruire di una riduzione sul costo del biglietto pari al 75%

Sistemazione in cabina

I viaggiatori possono prenotare il loro posto in una delle cabine disponibili sia nella parte interna che esterna della nave da dove si può godere di una vista panoramica spettacolare. Per conoscere il costo di una cabina singola basta applicare il 50% di supplemento al prezzo base. Per quanto riguarda le cabine della serie lusso la prenotazione avviene solo interamente e non è possibile riservare il singolo letto. Il trasporto dei cani a bordo della nave viene a costare 5,00 euro per ogni cane imbarcato. In caso si tratti di cani guida per non vedenti o cani con funzioni speciali per disabili, l’imbarco è gratuito.

Penale per cancellazione della prenotazione

I biglietti prenotati possono essere annullati ma in questo caso si deve corrispondere una penale che viene quantificata nel 10% sul costo del biglietto se la cancellazione avviene entro i 22 giorni dalla data di partenza prevista. Se si annulla la prenotazione entro 9 giorni dalla partenza la penale da versare sarà pari al 20% del costo del biglietto. Infine per chi decide di non usufruire della prenotazione effettuata sulla tratta Ancona Zara nell’ultima settimana prima della partenza, dovrà pagare un importo pari al 30% del costo del biglietto.
Per i viaggiatori che all’ultimo momento si ritirano dal viaggio la penale sarà del 100%.

Trasporto di veicoli senza accompagnamento

È possibile l’imbarco di veicoli sul traghetto pagando un supplemento del 50% sul costo base. La stessa tariffa si applica anche al trasposto di roulotte e rimorchi che viaggiano privi del veicolo trainante. La compagnia di navigazione Jadrolinija è a disposizione per ulteriori informazioni e proposte per trasporti particolari per la traversata che va dal porto di Ancona in Italia a quello di Zara in Croazia e ritorno.